INTELLIGENZA EMOTIVA

Vi sono molte forme di intelligenza, anche se alcune persone credono che una persona sia intelligente in un senso solo, magari perchè è brava a fare i conti o a memorizzare dei testi, o perchè ha un alto livello di studio.

Ebbene non è proprio così, quando ci riferiamo alle relazioni, si può aver raggiunto anche un altissimo livello di studio, ma questo il "campo delle relazioni è una partita differente", in un cui qualcuno ha più predisposizione di altri, nonostante il proprio livello di cultura.

Imparare a vivere con gli altri, capirli, saperli ascoltare, saper dare il giusto spazio all'altro, vivere le proprie emozioni (quelle belle e quelle meno piacevoli, essere tristi, infelici, disperati) con una serenità ed una maturità, potrebbe sembrare facile, ma spesso non lo è. La vita delle persone è costellata da tante sensazioni che ci raggiungono nell'arco di uan vita, e prutroppo a volte esiste l'infelicità, la tristezza, la solitudine, e non per questo dobbiamo cercare in tutti i modi di evitare ciò che viviamo, percepiamo e sentiamo dentro di noi.

 

L’Intelligenza Emotiva è una competenza che definisce il modo in cui percepiamo, capiamo, ragioniamo e gestiamo in modo efficace i nostri sentimenti ed emozioni e quelli degli altri. A differenza del Quoziente Intellettivo, l’Intelligenza Emotiva non è una misura immodificabile che rimane inalterata nel corso della vita.

 

Quanto detto è un aspetto molto importante della nostra vita relazionale, partendo dal concetto che: nessuno è perfetto, possiamo darci la possibilità di migliorare e abbattere le nostre difese personali e le nostre giustificazioni come: "Sono fatto così, questo è il mio carattere". Quando dietro ciò, si nasconde semplicemente una nostra paura.

E' possibile trasformare la nostra Intelligenza Emotiva e migliorarla, ma è chiaro che questo può essere un tipo di lavoro molto impegnativo ed anche profondo, che metterà in discussione tante nostre abitudini, fughe, giustificazioni e accuse.

Chi sceglie di intraprendere tale percorso gli darà una possibilità enorme di acquisire il "comando" della propria vita, senza farsi travolgere da un mare in burrasca, ricco di paure e limiti e negatività. 

Migliorare tale intelligenza (o possiamo chiamarla: consapevolezza maggiore di noi stessi dei nostri limiti, delle nostre risorse) può farci veramente modificare la nostra vita lavorativa, relazionale, affettiva e amicale.

A 360 gradi possiamo cambiare la nostra vita globalmente, rischiando così di essere più felici e far felice chi ci sta vicino.

 

 

 

 

 Dott. ssa Ilaria Buccioni, Psicologa Psicoterapeuta - Terapeuta EMDRParent Coaching 

SERVIZI:

 

Psicoterapia

Terapia Breve Interpersonale

EMDR

 

Colloquio Individuale

(adulti, bambini, adolescenti)

 

Colloquio di Coppia

 

Psicoterapia Familiare e supporto ai genitori

 

Consulenza Tecnica